“Un libro è una speciale occasione, per vivere amando parole e persone, per riscoprire emozioni o colori e diventare sempre migliori“
Silvia Ferrari – Le SilviaStrocche
I miei libri:
Silvia Ferrari, autrice ed educatrice
DICONO DI ME:
Da alcuni anni la sua originalità spicca in strategie legate alla didattica, in particolare ad un nuovo modo di intendere la scuola, che diventa luogo di interazione sociale e culturale. La didattica, mescola i valori della tradizione, i sentimenti e l’innovazione tecnologica.
“Il modo migliore per iniziare il lavoro, è partire con una rima o un gioco, per far sorridere gli alunni e per ritrovare subito me stessa”.
Silvia Ferrari
“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.” Gianni Rodari
Vivo nella provincia di Lodi con la mia famiglia. I miei figli Lucrezia ed Edoardo mi offrono spesso spunti per scrivere nuove poesie, storie fantastiche e romantici racconti.
Sono insegnante di scuola primaria, ed amo inventare anche per i miei alunni parole esclusive che si intrecciano all’unicità delle esperienze quotidiane.
Nel 2003 viene pubblicato il mio primo libro dal titolo “ Le Strambe Storie”, poi seguono “Le Silviastrocche”, “ Il cavallo Gelsomino” e varie raccolte in antologie a seguito di premi in concorsi a livello nazionale.
Nel 2007 esce in edicola l’opera a fascicoli “Carolina e Giacomino” editata da Hobby&Work Publishing.
Nel 2015 ho pubblicato il libro di racconti e poesie dedicate al Natale dal titolo “Dolce Natale” e da alcuni anni collaboro con la rivista “Promozione Umana” della fondazione di don Chino Pezzoli. Nell’anno scolastico 2016- 2017, alcune delle mie storie sono state utilizzate per realizzare un libro animato dagli alunni dell’I.C. in cui insegno, nell’ambito del progetto continuità tra le scuole dell’infanzia e primarie.